Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) English Finnish French German Japanese Portuguese Romanian Russian Serbian Spanish Swedish    Powered by TraduciMappa del sito
Sei qui: Home » Blog » Glossario: Classe Mobile
Giovedì, 23 Novembre 2017
E-mail Stampa

Glossario: Classe Mobile

Con il termine classe mobile si intende indicare una rete di portatili collegati tra loro e ad Internet tramite una connessione wireless (via etere). A questa rete si possono aggiungere altri dispositivi tecnologici a seconda delle specifiche esigenze didattiche (stampanti, scanner, ecc.).

 

La caratteristica fondamentale della classe mobile è rappresentata, come viene suggerito dal nome stesso, dalla facilità con la quale può essere trasportata da un’aula di formazione ad un’altra.

La classe mobile costituisce quindi un kit tecnologico completo che può essere utilizzato a supporto delle attività formative che prevedono l’impiego delle nuove tecnologie.  Si tratta di una tecnologia diffusa in campo formativo, utilizzata soprattutto in ambito scolastico.

Esistono infatti numerosi casi di sperimentazione della classe mobile nelle scuole, che hanno consentito di arrivare alla creazione di soluzioni sempre più in grado di rispondere a specifiche esigenze didattiche, portando ad esempio alla nascita di classi mobili diversamente modulabili in funzione dell’età degli allievi e della tipologia di corso

Archivio