Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) English Finnish French German Japanese Portuguese Romanian Russian Serbian Spanish Swedish    Powered by TraduciMappa del sito
Sei qui: Home » Blog » Glossario: Coaching
Giovedì, 21 Settembre 2017
E-mail Stampa

Glossario: Coaching

Con il termine Coaching si fa riferimento al processo di guida e sostegno svolto da parte di una figura professionale esperta, il coach, nei confronti dei suoi allievi.

L’origine del termine coaching deriva dal linguaggio sportivo nel quale indica il ruolo di supporto tecnico e motivazionale svolto dall’allenatore nei confronti dei suoi atleti.

La figura del coach, mantenendo il suo significato originario, ha trovato poi applicazione anche in ambito formativo per indicare appunto l’esperto che sostiene i partecipanti nel corso dei processi di apprendimento.

 

Con lo sviluppo delle nuove tecnologie e la diffusione dell’approccio dell’e-learning, si è reso necessario un processo di coaching anche per i processi formativi che avvengono on line.

Si è assistito inoltre ad un rafforzamento e ad una trasformazione del ruolo professionale del coach che è divenuto ancora più necessario e complesso.

Egli infatti deve essere in grado di sostenere i partecipanti in processi di apprendimento che, non svolgendosi in presenza, non prevedono la guida costante del docente e che richiedono loro di conseguenza uno sforzo ulteriore in termini di impegno e motivazione. Il coach nell’e-learning costituisce quindi in primo luogo il punto di riferimento del discente, colui che lo supporta durante tutto il percorso di apprendimento, assicurandosi che non vi siano difficoltà e che i contenuti proposti siano in linea con le sue esigenze formative.

Il coach svolge inoltre una funzione di promozione della dimensione “sociale” fra gli utenti della formazione on line, grazie al supporto degli strumenti di interazione e collaborazione resi attualmente disponibili nel campo dell’ICT (blog, wiki, istant messaging, chat, forum, videoconferenza, ecc.).

Si può pertanto parlare di un’evoluzione del termine coaching in e-coaching per indicare appunto il processo di guida e facilitazione che il coach, o meglio l’e-coach, svolge nei confronti di chi apprende on line.

Archivio