Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) English Finnish French German Japanese Portuguese Romanian Russian Serbian Spanish Swedish    Powered by TraduciMappa del sito
Sei qui: Home » Blog » Glossario: User Generated Content
Mercoledì, 20 Settembre 2017
E-mail Stampa

Glossario: User Generated Content

L’espressione User Generated Content (UGC), letteralmente “contenuto generato dagli utenti”, indica un fenomeno che ha una crescente rilevanza nel Web. Nell’era del Web 2.0 sempre più spesso i siti web propongono contenuti che non sono creati da produttori, imprese e professionisti, ma da utenti comuni: è il caso degli interventi pubblicati sui blog, delle fotografie condivise (Flickr), dei video autoprodotti e pubblicati online (YouTube). Sistemi come il podcasting e gli RSS aiutano poi ad amplificare enormemente la diffusione di questi contenuti.

Gli scopi per cui gli utenti producono UGC sono principalmente due: quello di intrattenere e far conoscere il proprio talento (si sono già verificati diversi casi di scrittori e artisti che sono arrivati alla fama in questo modo); e quello di diffondere informazioni al di fuori dei canali tradizionali.

Grazie all’User Generated Content emerge la natura “democratica” del Web, che permette a persone qualsiasi di diventare protagoniste della comunicazione a livello mondiale (ben diversamente dalla struttura dei media tradizionali nei quali gli utenti comuni hanno un ruolo normalmente passivo).

L’approccio delle imprese e degli operatori nel settore dei media e dell’e-Content si è spostato quindi dalla produzione di contenuti di successo verso lo sviluppo e il  presidio di ambienti e sistemi web che gli utenti utilizzano per produrre e scambiare i propri UGC.

Archivio