Italian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) English Finnish French German Japanese Portuguese Romanian Russian Serbian Spanish Swedish    Powered by TraduciMappa del sito
Sei qui: Home » Blog » Glossario: Video Sharing
Giovedì, 21 Settembre 2017
E-mail Stampa

Glossario: Video Sharing

Con il termine Video Sharing si vuole indicare la pratica di condivisione di video messa in atto dagli utenti della rete, attraverso programmi di file sharing (utilizzati genericamente per vari tipi di file, non solamente video) o siti internet appositamente creati.

Il Video Sharing ha acquisito progressivamente una popolarità crescente in virtù delle possibilità di utilizzo di internet consentite agli utenti, chiunque infatti può creare e condividere risorse video on line senza possedere specifiche competenze informatiche.

La pratica di condivisione di video on line costituisce quindi un esempio significativo ed innovativo di valorizzazione della dimensione sociale della rete in base ai principi del Web 2.0. In questi spazi virtuali infatti gli utenti possono conoscersi attraverso la visione e lo scambio dei video prodotti ed entrare in questo modo a far parte di gruppi e comunità on line che condividono i medesimi interessi.

Inoltre, sempre secondo la logica del Web 2.0, ogni utente della rete può assumere un ruolo più attivo, contribuendo in prima persona ai processi di condivisione e costruzione delle risorse video  presenti sulla rete. I video ospitati sui siti di Video Sharing infatti possono essere inclusi con facilità in altri siti web e nei blog utilizzando direttamente il codice HTML da essi fornito.

Un esempio significativo di sito di video sharing che possiede queste caratteristiche è costituito da  YouTube.

YouTube, fondato nel febbraio del 2005 e acquistato da Google nell’ottobre del 2006, ha acquisito progressivamente una popolarità internazionale in termini non solo di motore di ricerca video ma anche di community.

Gli utenti possono infatti caricare i video, salvarli tra i preferiti, commentarli e iscriversi a gruppi che condividono i medesimi hobby ed interessi. Sono poi presenti canali ufficiali di cantanti, star dello spettacolo e major cinematografiche sui quali si possono vedere videoclip, trailer, spezzoni di film e così via. Ultimamente poi Youtube ha ampliato la propria offerta con video in live streaming e la possibilità di noleggiare o acquistare film completi.

Archivio